L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta il 26 maggio il volume a cura di Margherita Zanoletti “My People. La mia gente” edito da Mimesis.
Si tratta della prima edizione critica della più ampia e diffusa antologia poetica della grande autrice australiana Oodgeroo della tribù Noonuccal (1920-93).
In My People (1970), oggi considerata un “classico” della letteratura postcoloniale, la poesia di Oodgeroo recupera e riscrive le tradizioni orali e culturali delle popolazioni First Nations, rivendicando nel contempo i diritti negati dalle politiche governative.
Oodgeroo è la prima poetessa aborigena della storia. Il suo iter letterario ha inizio a metà degli anni Sessanta con la raccolta d’esordio “We Are Going”, pubblicata col nome anglosassone Kath Walker e poi confluita in “My People”, ora tradotta in italiano per la prima volta.
La presentazione del libro presso l’Istituto Italiano di Cultura, coordinata da Alice Loda (Docente di Studi Internazionali e Società Globali presso University of Technology Sydney) e Valentina Gosetti (Professoressa presso University of New England – Facoltà di Lettere, Arti, Scienze Sociali e della Formazione) vede la partecipazione di Marika Duczynski (Curator of Indigenous heritage at the Chau Chak Wing Museum, The University of Sydney) e di Monica Galassi (Ricercatrice presso l’Istituto Jumbunna per l’istruzione e la ricerca indigene, UTS Sydney), con l’intervento a distanza di Susan Petrilli (Professore ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e Visiting Research Fellow, University of Adelaide) e di Margherita Zanoletti.
Margherita Zanoletti è laureata in Lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e PhD in Translation Studies, The University of Sydney, occupandosi soprattutto del rapporto tra parola e immagine e di studi interculturali. Per prima ha tradotto in italiano gli scritti del pittore australiano Brett Whiteley, poesie di diversi autori aborigeni e vari testi di Oodgeroo, collaborando con editori italiani e internazionali.
Maggiori informazioni su: iicsydney.esteri.it.