Ci piace pensare che TECLA sia l’inizio di una nuova storia, sarebbe veramente straordinario dar forma al futuro attraverso la trasformazione di questa materia antica con le tecnologie che abbiamo a disposizione oggi. L’estetica di questa casa è il risultato di uno sforzo tecnico e di materia, non è stato un approccio solo di natura estetica. È una forma onesta, una forma sincera. – Mario Cucinella, Fondatore e Direttore Creativo di Mario Cucinella Architects
In occasione dell’Italian Design Day 2021, quest’anno dedicato al tema della sostenibilità, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires organizza un incontro con l’architetto e designer Mario Cucinella, Ambasciatore del Design Italiano.
Cucinella presenterà il progetto TECLA, un prototipo sperimentale di abitazione stampata in 3D in terra cruda locale. Un innovativo modello circolare di abitazione in cui confluiscono le ricerche sulle pratiche costruttive vernacolari, lo studio del clima e dei principi bioclimatici, l’uso di materiali naturali e locali. Un esempio pionieristico di abitazione a basse emissioni di carbonio.
Alla presentazione, seguirà un dialogo con gli invitati argentini Edgardo Minond e Cristián Mohaded, entrambi rappresentanti di spicco nell’ambito del design e dell’architettura in Argentina.
L’incontro, in lingua italiana con traduzione simultanea in spagnolo, sarà trasmesso online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura.
Maggiori informazioni su iicbuenosaires.esteri.it