Il Festival del Cinema dell’Europa centrale e orientale Al Este – Colombia ha invitato quest’anno il regista italiano Michelangelo Frammartino come ospite d’onore della sua quinta edizione. Presente in Colombia dal 2018, la missione del festival è quella di promuovere la cultura cinematografica indipendente dell’Europa centrale e orientale in un proficuo scambio culturale con il Sud America.
Grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura, dell’Ambasciata d’Italia, della Cinemateca di Bogotà e del Museo d’Arte Moderna di Medellin – MAMM, il regista ha presentato il suo lavoro e offerto due masterclass, a Bogotà e Medellín, lo scorso 2 e 3 dicembre, accompagnato da Alessandra Merlo, docente di cinema presso l’Università Los Andes di Bogotà.
Gli incontri si sono incentrati sull’analisi de “Il Buco”, la sua opera più recente riconosciuta con il Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 e girata nel Sud Italia fra Calabria e Basilicata che continuano a ispirarlo e dove sono stati girati tutti i suoi precedenti lavori.
Tra le voci più interessanti e audaci del cinema italiano contemporaneo, Michelangelo Frammartino ha mosso i primi passi nel mondo dell’audiovisivo come scenografo di film e videoclip, interessato fin dagli esordi al rapporto tra spazio e immagine, anche per via della sua formazione di architetto. Sempre a metà strada tra cinema e arti visive e con un forte legame con la sperimentazione. Il suo primo lungometraggio “Il dono” (2003) è stato presentato in anteprima al Festival di Locarno e ha vinto il Grand Prix al Festival di Annecy e il Premio della Giuria a Salonicco e Varsavia. Il suo secondo lungometraggio, “Le quattro volte” (2010), è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e ha vinto il premio come miglior film europeo all’Europa Cinemas di Cannes e il premio principale al CPH:DOX. Con l’approccio di un antropologo, Frammartino cattura il tradizionale e il trascendente con la semplicità e la spiritualità tipiche della sua filmografia.
Nel video intervento Frammartino racconta ai lettori di italiana la sua soddisfazione ed entusiasmo per gli stimolanti incontri con il pubblico e con il territorio della Colombia nella cornice del Festival Al Este.