Torna come ogni anno la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. La cerimonia di presentazione tenutasi lo scorso 13 ottobre alla Farnesina ha dato il via alla XXII Edizione, una grande rassegna di eventi che, dal 17 al 23 ottobre 2022, coinvolgeranno tutti i continenti, all’insegna del tema L’italiano e i giovani. Come Scusa? Non ti followo.
Non poteva far mancare il proprio contributo L’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne. Proprio il 17 ottobre si inaugurerà la mostra a ingresso gratuito Utopia: le parole dell’arte, dal Vocabolario Treccani. Realizzata in collaborazione con Treccani e CO.AS.IT., curata da Giovanna Fazzuoli, la mostra mette in relazione opere di noti artisti italiani con delle parole-chiave per tentare l’impresa, appunto utopistica, di creare un vocabolario di immagini, una raccolta di poster d’artista per celebrare la creatività contemporanea e il fascino della lingua che parliamo e scriviamo.
La mostra farà da cornice a una serie di conferenze che, il 17 e il 18 ottobre, vedranno protagonista tra gli altri Giulia Addazi, autrice e curatrice del podcast Maturadio, che affronterà nel suo intervento, dal titolo “Inderogabili norme e cautele”. La lingua italiana tra radio e podcast, il tema dell’impatto di questo nuovo media sul nostro linguaggio e le nostre abitudini di ascolto.
Il 22 ottobre, per concludere, avrà luogo il VII Convegno Nazionale Insegnanti di Italiano, manifestazione che quest’anno ha fatto suo il tema della SLIM, per fare il punto sul rapporto tra l’italiano e le giovani generazioni in Australia.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’Istituto.