Si intitola Mostra Ecofalante de Cinema la rassegna cinematografica che fino al 14 Settembre propone un calendario di 101 film provenienti da 40 paesi diversi, 30 dei quali inediti in Brasile.
Giunta alla sua decima edizione, la rassegna, online e gratuita, è organizzata da Lei de Incentivo à Cultura e do Programa de Apoio à Cultura (ProAC), punto di riferimento nel panorama degli eventi a tema socio-ambientale, in collaborazione con il Governo do Estado de São Paulo, il Ministério do Turismo e il Governo Federal.
La rassegna cinematografica presenta 3 film italiani:
“Res Creata” di Alessandro Cattaneo
(“Res Creata – Humans and Other animals”, Italia, 2019, 80 min)
La relazione millenaria – a volte conflittuale, a volte armoniosa – tra esseri umani e animali è un rapporto in cui curiosità, amore e stupore spesso si intrecciano con l’esplorazione e la necessità. Saggio visivo intimo e filosofico allo stesso tempo, il film cerca di far luce su ciò che ci connette all’intero ecosistema.
“Omelia Contadina” di JR e Alice Rohrwachter
(“Omelia Contadina”, Italia, 2019, 10 min)
Film performativo in cui una comunità di contadini italiani realizza un rituale funebre dove i morti sono loro stessi, proclamando alcuni testi profetici del regista Pier Paolo Pasolini (1922-1975) e estratti di “La Primavera silenziosa”, della scrittrice nord americana Rachel Carson (1907-1964).
“Fukushima: una storia nucleare” di Matteo Gagliardi
(“Fukushima: una storia nucleare”, Italia, 2015, 84 min)
L’italiano Pio d’Emilio, uno dei primi giornalisti ad arrivare a Fukushima, sul luogo del più grande incidente nucleare, ricostruisce come a salvare Tokyo e, probabilmente, il Giappone, fu il malfunzionamento di una valvola. Con la voce narrante di Willem Dafoe, il film solleva la questione: l’energia nucleare è ancora praticabile?
I film saranno disponibili sulla piattaforma www.ecofalante.org.br e anche sulle piattaforme partner Belas Artes à La Carte e Spcine Play.
Per scoprire come accedere alle proiezioni iicsanpaolo.esteri.it.