L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e la Facoltà di Filologia e Arti dell’Università di Kragujevac – in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sciascia – presentano la mostra fotografica “La Sicilia, il suo cuore. Omaggio a Leonardo Sciascia”.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 16 marzo presso la Galleria della Casa “Đura Jakšić” a Kragujevac e rimarrà aperta sino al 4 aprile.
Comprende 50 fotografie che ritraggono Sciascia, uno dei maggiori intellettuali del Novecento italiano ed europeo, nella sua Racalmuto e nei vari momenti della sua vita.
Leonardo Sciascia (Racalmuto 1921 – Palermo 1989), scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo e poeta, ma anche politico e insegnante, nonché critico d’arte, è stato per decenni uno dei protagonisti della vita intellettuale italiana grazie al suo genio libero e anticonformista, voce e spirito critico dell’Italia.
Affermatosi come uno dei più grandi e influenti intellettuali italiani del Novecento, Sciascia ha esordito come narratore con libri dedicati alla sua Sicilia e ha sempre cercato di raccontare e spiegare i segreti e i meccanismi del potere.
I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e la sua opera non smette ancora oggi d’incantare e attrarre migliaia di lettori.
Maggiori informazioni sul sito della Fondazione (http://www.fondazioneleonardosciascia.it) e su iicbelgrado.esteri.it.