Dal 22 gennaio all’1 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca è aperta al pubblico la mostra “Scarti scelti” del professore emerito di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Riccardo Zipoli.
Gli “scarti scelti” nascono durante la stampa del libro “In Domo Foscari, memorie e immagini di un ateneo”, contenente una selezione di fotografie dei palazzi delle sedi di Ca’ Foscari e preparato per celebrare i 150 anni dell’Università. Al fine di ridurre gli sprechi di carta, le stampe di prova venivano eseguite non su fogli macchina nuovi ma su quelli già stampati e, per qualche motivo, scartati. Si sono così casualmente prodotte alcune singolari e suggestive immagini sovrimpresse che, ritagliate da quei fogli macchina, si è deciso di esporre.
La mostra raccoglie le riproduzioni fotografiche di ventiquattro dei cinquanta “scarti scelti” esposti, sull’originale carta tipografica, nella mostra organizzata a Venezia. Ognuna delle dodici coppie è seguita da una striscia esplicativa dove si trovano le tre immagini originali che hanno dato vita alla corrispondente coppia di sovrimpressioni.
La mostra è stata organizzata e finanziata in collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca con il coordinamento del Ca’ Foscari Information Corner presso la National Research University Higher School of Economics. Dopo l’esposizione a Mosca la mostra proseguirà in altre quattro città della Russia.
Maggiori informazioni su iicmosca.esteri.it