In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il 14 ottobre l’Istituto Italiano di Cultura Sydney e KLASSIK underground presentano l’evento online “Musicando Dante. Viaggio musicale in tre parti attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso”.
Durante lo spettacolo, girato nel centro culturale sotterraneo Moritzbastei a Lipsia, l’interazione espressiva del linguaggio musicale e i versi di Dante si fondono in un racconto unico: sulle note dei concerti di musica da camera, eseguiti dai musicisti della Gewandhaus Orchestra, l’attrice e musicista italiana Rebecca Viora reciterà i tre canti della Divina Commedia.
La natura emotiva ed espressiva delle performance sarà ulteriormente accentuata dall’installazione video dell’artista Tilo Baumgärtel, ispirata alle 102 illustrazioni di William Blake basate sull’opera dantesca.
L’evento si concluderà con il collegamento live dell’attrice Rebecca Viora dall’Italia e della musicista e produttrice Thalia Petrosian dalla Germania.
Maggiori informazioni su iicsydney.esteri.it.