Non ho paura di ammalarmi. Di cosa allora? Di tutto quello che il contagio può cambiare. Di scoprire che l’impalcatura della civiltà che conosco è un castello di carte. Ho paura dell’azzeramento, ma anche del suo contrario: che la paura passi invano, senza lasciarsi dietro un cambiamento.
L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ospita un incontro online con Morita Masao e lo scrittore Paolo Giordano, che ha pubblicato a marzo 2020 “Nel contagio”. Un saggio in cui cerca di comprendere le paure e il dolore provocati dalla pandemia di Covid-19, che ha messo in discussione modelli di comportamento e relazioni che davamo per scontati. La pandemia ha svelato la complessità del mondo in cui viviamo e il fatto che non possiamo più considerarci entità isolate, ma parte di un sistema globale che ci costringe a tenere conto della presenza degli altri nelle nostre scelte individuali.
Durante l’incontro Paolo Giordano e Morita Masao si confrontano su cosa e come la società può imparare dalla pandemia, su come il pensiero matematico possa contribuire alla potenza dell’immaginazione e sui cambiamenti necessari nei modelli educativi da trasmettere alle nuove generazioni. La conferenza è in italiano e giapponese con traduzione consecutiva.
Iscrizioni e maggiori informazioni su iictokyo.esteri.it