Giovedì 15 febbraio alle ore 18, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, ha avuto luogo la proiezione di “Nessuno mi può giudicare”, film del 2011 con la regia di Massimiliano Bruni. La proiezione ha dato inizio ad una serie di incontri cinematografici, con cadenza mensile, dove saranno proposti altri titoli del cinema italiano dell’ultimo decennio.
Un racconto leggero e senza pretese sui pregiudizi, sull’imprevedibilità del futuro, sulla forza che si può trovare dentro sé stessi nei momenti più difficili della propria vita che è stato accolto positivamente dal pubblico presente in sala.
“Nessuno mi può giudicare” vede come protagonista Alice (interpretata da Paola Cortellesi), una donna che trascorre le sue giornate nell’ozio e nel lusso della sua villa ai Parioli, il quartiere più ricco e chic di Roma. La vicenda acquista velocità e brio quando il marito di Alice muore, lasciandola improvvisamente sola e con un ingente debito da dover pagare. La protagonista si vede quindi costretta a rimboccarsi le maniche, abbandonando il suo amato quartiere per trasferirsi in una zona popolare ed iniziando a lavorare come escort “di lusso”, in modo da poter guadagnare velocemente i soldi che le servono per saldare il debito.
Il film ha vinto numerosi premi, tra cui il Nastro d’Argento come migliore Commedia esordiente ed il David di Donatello come migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Lubiana