Il 5 giugno, presso la centralissima libreria Martinus di Bratislava, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, ha presentato la scrittrice italiana, Veronica Raimo, per l’uscita in slovacco di “Niente di vero”, edito da Inaque nella traduzione di Ivana Dobrakovová.
La presentazione è stata moderata dalla scrittrice e giornalista slovacca, Tamara Šimončíková Heribanová, e ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico di appassionati della letteratura italiana e non solo.
“Niente di vero” è una tagliente esplorazione dei legami familiari, dell’amore e delle perdite, sezionati con una voce irresistibile e amaramente comica. Il libro ha riscosso un grande successo, coronato dall’assegnazione del Premio Strega Giovani e del Premio Viareggio Rèpaci 2022; nella sua versione inglese è stato uno dei semifinalisti dell’International Booker Prize 2024. Ha inoltre ricevuto il Contributo alla traduzione 2023 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Veronica Raimo (Roma, 1978) è laureata in Lettere con una tesi sul cinema tedesco. Il suo romanzo d’esordio, Il dolore secondo Matteo, è uscito nel 2007 per i tipi di minimum fax; sono seguiti romanzi e raccolte di racconti, pubblicati in Italia e all’estero. E’ traduttrice, per vari editori, di autori del calibro di F. Scott Fitzegerald, Octavia E. Butler, Ray Bradbury. Ha collaborato con diverse testate, fra cui Robinson e Rolling stone.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Bratislava