Il 22 novembre l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ha organizzato la proiezione del film “Nilde Iotti. Il tempo delle donne” del regista Peter Marcias.
Il documentario è un viaggio in compagnia di una figura emblematica del Novecento, che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne. Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo dell’esistenza umana.
Il film è messo a disposizione dalla rassegna Sette sguardi sul cinema italiano in collaborazione con il Biografilm Festival, che dal 2005 offre al suo pubblico il meglio dei documentari di recente produzione con un’attenzione particolare alle biografie.
Iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la rassegna Sette sguardi sul cinema italiano offre una panoramica originale sulla produzione cinematografica italiana dedicata a dei focus tematici di grande attualità ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di sette Festival italiani di prestigio.
Maggiori informazioni su iicbruxelles.esteri.it.