La Band napoletana Nu Genea, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, si è esibita lo scorso 3 novembre sul palco del Cosmopolite nell’ambito dell’Oslo World Festival, l’eclettico festival di musica che ospita artisti provenienti da ogni parte del globo.
Nu Genea è un duo composto dai dj Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, che insieme raccolgono e reinterpretano gli echi della musica tipicamente napoletana: nel misto troviamo una serie di generi musicali, tra cui disco, funk, boogie, elettronica dub e folk.
Dopo il successo dell’album “The Tony Allen Experiments” del 2015, che si è avvalso della collaborazione del leggendario batterista Tony Allen, nel 2018 hanno pubblicato “Nuova Napoli”, un omaggio alla loro città natale, dove uniscono l’utilizzo di strumenti acustici con l’elettronica e voci in lingua napoletana.
Massimo e Lucio sono due musicisti poliedrici e nostalgici e la loro musica è una grande dichiarazione d’amore verso la loro città e la cultura partenopea. Il duo è anche co-curatore al Napoli Segreta – una serie di raccolta di album che tirano fuori tesori nascosti degli anni ’70 ed ’80 a Napoli.
Nel video dal backstage del concerto scandinavo i due artisti rivolgono un saluto al pubblico italiano e internazionale che ha riempito la sala del Cosmopolite di Oslo.