L’Opter Ensemble, formato dal cornista Guglielmo Pellarin, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato, è un punto di riferimento nel panorama musicale italiano.
La formazione si distingue per il continuo lavoro di ricerca. Il suo repertorio, incentrato in particolar modo sull’Ottocento e la musica contemporanea, si sviluppa a partire dai trii di Brahms, Ligeti, Berkeley, Koechlin, e comprende opere di autori giovani come Cascioli, Schweizer, Pagotto. L’Opter Ensemble esegue anche arrangiamenti dal repertorio sinfonico come quello della “Serenata” op.11 di Brahms realizzato da Zanettovich e quello del “Till Eulenspiegels lustige Streiche” op.28 di R. Strauss, a cura di Francescato. L’organico versatile permette inoltre di ampliare il repertorio con i brani per corno e pianoforte e per violino e pianoforte, oppure di immergere il trio in formazioni più ampie.
All’interno del progetto “Suono Italiano”, realizzato dal Consiglio Italiano della Musica CIDIM, il 31 marzo l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo presenta il concerto “Il corno e la sua storia” che ruoterà attorno alla figura del cornista inglese Dennis Brain (1921 – 1957), il più importante solista degli anni ’50, il cui virtuosismo ha cambiato la storia dello strumento e ispirato diversi compositori, tra cui Poulenc e Berkeley.
Maggiori informazioni su iicoslo.esteri.it