Ha dato forma a mondi iconici e luoghi mitici, come il deserto del Nevada e la mitica Area 51 nel film “Tito e gli Alieni” di Paola Randi, e ancora la Roma sommersa e inquietante del film “Suburra” di Stefano Sollima. Paki Meduri, scenografo italiano vincitore ai Nastri d’Argento 2016, sarà il protagonista della Settimana del Cinema, promossa dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo.
Nel corso della rassegna, che fa parte di Fare Cinema 2021, saranno proiettate due pellicole italiane, le cui scenografie portano la firma di Meduri: “Padrenostro” (2020) e “Tito e gli Alieni” (2017). Le proiezioni fruibili online sono rivolte soprattutto ai giovani studenti di lingua italiana delle scuole e delle università di San Paolo. I ragazzi realizzeranno lavori e approfondimenti sulla cinematografia, i film e i temi in essi trattati. La settimana si concluderà con due seminari online con lo scenografo Meduri, sul canale YouTube del Consolato Generale d’Italia a San Paolo.
La Settimana del Cinema è organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e sei partner del Consolato Generale d’Italia a San Paolo: le due grandi Università dello Stato di San Paolo dove si insegna l’italiano (USP e UniCamp), la scuola paritaria italiana Eugenio Montale, la scuola italiana Dante Alighieri, la squadra di calcio Palmeiras e il CIEE (Centro di Integrazione Scuola-Impresa).
Per maggiori informazioni conssanpaolo.esteri.it