Il Teatro Colón, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ha presentato, nell’ambito del ciclo ‘“Divina Italia”, tre concerti con opere di compositori italiani contemporanei, con la direzione di Sandro Gorli. Durante la Stagione 2023 e il primo semestre del 2024, il ciclo “Divina Italia” ripercorrerà il grande patrimonio dell’arte musicale italiano assieme ai nuovi classici, le tendenze compositive più attuali e il lavoro di alcuni dei grandi direttori di scena e coreografi di oggi. In questo modo si celebra e rafforza la tradizione del Teatro Colón di ospitare, da sempre, artisti italiani che, con il loro talento e la loro creatività, hanno contribuito da sempre a forgiare l’identità della prestigiosa sala. La produzione del ciclo è a cura di Elisabetta Riva.
Nei giorni 22, 23 e 24 settembre, il Centro di Sperimentazione del Teatro Colón, diretto da Diana Theocharidis, ha presentato i tre concerti, a cura del rinomato Divertimento Ensemble, sotto la direzione musicale di Sandro Gorli. Questi concerti offrono un panorama della musica italiana contemporanea, includendo le tendenze più innovative del XXI secolo, che affondano le proprie radici nella seconda metà del XX secolo.
Il repertorio, proposto nei tre programmi presentati dal Divertimento Ensemble, deriva dal desiderio di offrire al pubblico un ventaglio diversificato, seppur limitato, di tendenze, sperimentazioni e ricerche intraprese dalla musica italiana nel secolo scorso. I tre concerti sono stati caratterizzati dalla presenza di compositori appartenenti a diversi periodi della recente storia musicale italiana. Nel primo concerto sono stati eseguiti autori attuali, viventi e in attività, ad eccezione di Fausto Romitelli. Questo concerto è stato anche una piccola antologia, che ha raccolto tendenze estetiche molto diverse. I compositori del secondo concerto sono nati nella prima metà del secolo scorso: Luciano Berio e Franco Donatoni, e si possono quindi definire “storici”. I compositori del terzo, invece, sono di due generazioni successive, Ivan Fedele e Mauro Lanza. In questi ultimi due concerti, sono stati, inoltre, presentati due brevi ritratti di ciascun autore, quasi come due monografie.
Il Divertimento Ensemble nasce nel 1977 sotto la direzione di Sandro Gorli, debuttando nel 1981 al Teatro alla Scala di Milano. È composto dalla flautista Carlotta Raponi, dal clarinettista Maurizio Longoni, dalla pianista Maria Grazia Bellocchio, dal percussionista Elio Marchesini, dal violinista Lorenzo Gorli, dal violista Daniele Valabrega e dalla violoncellista Martina Rudic. Il loro proposito è quello di diffondere la musica attuale, svolgendo attività rivolte a stimolarne la curiosità al pubblico verso questo repertorio, il suo avvicinamento e la sua fidelizzazione.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires