Fino al prossimo 5 marzo sarà possibile visitare la mostra “Tesori del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Greci e altre civiltà antiche del Sud Italia”, aperta al pubblico argentino presso il Museo Nazionale delle Belle Arti di Buenos Aires.
Per la prima volta in America Latina si esibiscono le opere del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Ceramiche, monete, statuine, elmetti ed alcuni dei famosi gioielli dell’oreficeria tarantina raccontano in un percorso organizzato in cinque sezioni la storia della colonia spartana di Taras, e le sue relazioni con le popolazioni italiche, nonché lo sviluppo dei fiorenti commerci e scambi con tutti i popoli dell’area. E ciò per ricordarci che non vi è presente né futuro senza la coscienza e la conoscenza del passato anche più remoto.
Un intreccio di voci fra Italia e Argentina all’insegna del dialogo e della cooperazione culturale tra istituzioni di altissimo profilo quali il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e il Museo Nazionale delle Belle Arti di Buenos Aires.
L’evento è stata accolto con un grande interesse di stampa e pubblico, registrando più di 53.000 visitatori, grazie anche all’apporto determinante dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, ideatore dell’originale iniziativa.