L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago ha presentato la mostra Poetry is a Place a cura dell’artista e illustratore italiano Alessandro Ferraro, che sarà visitabile dal 9 febbraio all’8 marzo. L’esposizione presenta una selezione di opere prodotte da un gruppo di studenti della School of the Art Institute of Chicago che lo scorso ottobre hanno partecipato all’omonimo workshop condotto da Ferraro, in collaborazione con la professoressa e artista Cecilia Beaven.
Lavorando con l’illustrazione da quasi trent’anni, Ferraro è da tempo interessato al rapporto tra parole scritte e immagini, in particolare nel contesto dell’illustrazione, dove l’immagine conserva uno scopo funzionale in relazione alla scrittura. Dal punto di vista dell’artista, le parole possono rappresentare l’ispirazione, un punto di partenza dove le immagini hanno origine e trovano la loro libertà, separandosi dal testo per diventare qualcosa di nuovo.
Poetry is a Place unisce due media che rappresentano forme complementari di comunicazione: poesia e cartoline. Entrambe queste forme artistiche ci permettono di creare immagini che possono connettere le persone e ridurre le distanze. Una distanza che non è tanto fisica, poiché viviamo in un mondo digitale, ma concettuale, culturale e personale. L’arte creata per questo progetto ha il potenziale di rappresentare identità diverse che entrano in contatto, e creare nuove connessioni e dialoghi.
Come afferma Luca Di Vito, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago:
“Poetry is a Place è un ottimo esempio del lavoro che l’Istituto sta facendo, sviluppando opportunità per artisti italiani e americani di incontrarsi e scambiare conoscenze, ispirazioni ed esperienze. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere la cultura e la lingua italiana nel mondo, dialogando anche con le comunità locali. Abbiamo avuto l’opportunità unica di ospitare Alessandro Ferraro a Chicago, e offrire agli studenti un workshop di tre giorni per lavorare a stretto contatto con un illustratore professionista che vanta 30 anni di carriera: un’esperienza speciale che speriamo possa arricchire il loro sviluppo professionale ed artistico.”
La mostra ha aperto al pubblico venerdì 9 febbraio con un vernissage presso l’Istituto Italiano di Cultura, e sarà visitabile fino all’8 marzo 2024.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Chicago