L’Istituto Italiano di cultura di Rio de Janeiro presenta in streaming l’iniziativa “Urbanistica, architettura e monumenti italiani a Rio de Janeiro”, un workshop aperto alla partecipazione di studenti e studiosi che si terrà dal 27 settembre al 10 ottobre 2021.
L’attuale dibattito internazionale sui temi de-coloniali (o post-coloniali), del femminismo e della restituzione dei manufatti indigeni musealizzati in Occidente appare il contesto di riferimento per ripensare la piazza con il monumento (busto) dell’imperatrice Teresa Cristina, recentemente trafugato.
La presenza italiana nell’architettura e nel patrimonio di Rio de Janeiro annovera l’attività del progettista e costruttore Antonio Iannuzzi, le opere di Mario Vodret, il significativo passaggio di Gino Coppedé e di Marcello Piacentini, e ancora quello di Clemente Busiri Vici, autore dell’edificio del Consolato d’Italia e della relativa piazza, dove si trovava il busto di Teresa Cristina. Un patrimonio diffuso da rivalutare nell’ambito della attuale strategia di recupero del centro carioca sottoposto a salvaguardia UNESCO.
Per maggiori informazioni iicriodejaneiro.esteri.it