L‘Istituto Italiano di Cultura di New York invita il 17 maggio alla proiezione del docufilm “Voyage to Procida”, scritto dal regista Federico Siniscalco, in collaborazione con Tom Mooney (Set New York) e Fabrizio Varesco (Set Procida): una storia di viaggi per mare e di mare, ed un omaggio che il regista ha voluto fare a uno dei più bei luoghi del mondo, il golfo di Napoli.
Il regista, presente alla proiezione, sarà in conversazione con il direttore Fabio Finotti e il pubblico presente.
Il docufilm, presentato in diversi festival, tra cui Toronto e Montreal, narra la storia di Leonardo, (Giovanni Scotto di Carlo), nativo di Procida che si guadagna da vivere a bordo delle navi, e Georgia, (Melanie Neu), giovane donna newyorkese, da sempre affascinata dall’Italia, la terra dei suoi avi.
Un incontro casuale tra i due si sviluppa in una relazione amorosa. Eventi inattesi portano Georgia a Procida, dove rimane affascinata dalla storia millenaria dell’isola e dallo stile di vita dei suoi abitanti. In particolare viene colpita dal ruolo delle donne procidane e grazie ad esse trova la forza per prendere una decisione impegnativa.
Federico Siniscalco si occupa di cinema dai primi anni Novanta. Insegna cinematografia documentaristica in Italia, all’Università di Siena, e negli Stati Uniti, all’Università di Rochester.
Maggiori informazioni su: iicnewyork.esteri.it.