Lo scorso lunedì 4 marzo si è tenuto, presso la sede dell’Istituto italiano di Cultura di Lubiana, un incontro per expat italiani residenti in Slovenia. L’evento è stato organizzato da Will Media, piattaforma italiana online nata nel 2021 e oggi di proprietà di Chora Media. Con quasi 3 milioni di iscritti, è attiva nella divulgazione di notizie di attualità (clima, economia, politica, esteri, tech).
Europei, questo il nome dell’iniziativa, è un tour che si articola in sei townhall meeting organizzati in varie città dell’Unione Europea – per incontrare la comunità di italiani residenti all’estero e offrire loro la possibilità di confrontarsi su temi di politica europea. Dopo essere stati a Parigi, Lubiana e Zagabria, il progetto prevede incontri ad Amsterdam e Bruxelles, per terminare poi a Roma.
L’evento di Lubiana ha visto la partecipazione di circa 30 persone. Le diverse storie personali raccontate dai partecipanti hanno dato vita ad un vivace dibattito generale sulle difficoltà incontrate e sulle sfide che si celano dietro la decisione di trasferirsi in un altro Paese. Tramite l’utilizzo di un cubo con microfono che veniva dato a chi prendeva la parola e di una videocamera, le testimonianze dei partecipanti sono state registrate per creare poi un filmato e un podcast che verranno rilasciati tra qualche mese da Will Media.
Il dibattito è stato molto apprezzato dagli ospiti, che hanno avuto modo di conoscere gli altri italiani residenti in Slovenia e di condividere esperienze e punti di vista talvolta molto diversi, all’interno di un clima allegro ed aperto ad accogliere le opinioni di tutti. L’aperitivo offerto al termine dell’incontro è stato un ulteriore momento di confronto e di socializzazione, a testimonianza di quanto sia importante l’esistenza di una comunità di concittadini quando si vive all’estero.
Per maggiori informazioni: Istituto italiano di Cultura di Lubiana