In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio, l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria dedica al maestro del Rinascimento una mostra che si terrà al Museo dell’Arte e dell’Artigianato della città dal 24 aprile al 6 giugno, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Zagabria e con la Fondazione Brescia Musei.
Oggetto dell’esposizione è una selezione di 110 tra stampe, disegni e maioliche conservate nelle collezioni dei Musei Civici di Brescia: il focus è in particolare sulle incisioni dell’Urbinate e sull’influenza che queste hanno avuto per gli artisti a lui successivi. La mostra segue infatti lo sviluppo della fortuna delle incisioni raffaellesche in tutta Europa, senza tralasciare opere estremamente significative quali le stampe create secondo gli affreschi delle Stanze e delle Logge Vaticane.
Durante il periodo di apertura della mostra sarà possibile prenotare delle visite guidate, partecipare a workshop e assistere alla proiezione del film “Raffaello – Il Principe delle arti 3D” (2017).
Tutte le informazioni sulla mostra sono consultabili sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.