Il Guardian Art Center di Pechino ospita la mostra “Meet Raphael: Masterpieces from Renaissance to Neoclassicism” fino al 14 ottobre 2021, dopo una precedente prima tappa in Cina presso il Nanshan Museum di Shenzhen.
La mostra è un progetto internazionale realizzato con la direzione scientifica dell’Accademia di San Luca di Roma, tra le più importanti e antiche accademie italiane, incentrato sull’eredità culturale di Raffaello Sanzio, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte celebrato nel 2020.
La mostra è composta da 9 sezioni con 69 opere d’arte, tra le quali i capolavori “Putto reggifestone” e “San Luca dipinge la vergine”, quest’ultimo esposto in Cina per la prima volta. In esposizione anche 39 opere originali del suo maestro Perugino e dei seguaci di Raffaello.
All’inaugurazione hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia in Cina, Luca Ferrari, i vertici del Guardian Art Center Museum e alti esponenti del mondo dell’arte della capitale cinese e, in video-collegamento, il curatore della mostra e Segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, Claudio Strinati.
In ogni percorso umano, anche artistico, vi sono figure di riferimento che dettano i tempi e ispirano le nuove generazioni. Con la mostra al Guardian Art Center Museum, valorizziamo il genio di Raffaello Sanzio, che ha interpretato un ruolo chiave nella definizione e diffusione del “canone classico”. Portando in Cina opere originali di Raffaello, arricchiamo straordinariamente il calendario di eventi di “Road to 2022”, percorso di avvicinamento all’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina del 2022. – Luca Ferrari, Ambasciatore d’Italia in Cina
Per saperne di più iicpechino.esteri.it