In tutto il mondo, il 2021 è stato l’occasione per rinnovare le riflessioni su Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario della sua morte.
Ora che l’anno si avvicina alla conclusione, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava propone al suo pubblico slovacco una lezione speciale sull’opera, sulla figura e sul mito del poeta italiano, che ha saputo attraversare i secoli non solo grazie all’eccezionalità della sua poesia, ma anche grazie alla sua straordinaria umanità.
A partire dal 20 dicembre, sul canale Facebook dell’Istituto, verranno proposte le lezioni del ciclo “Rocker Dante”, promosse dall’Istituto Italiano di Cultura in occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, per portare il padre della lingua italiana in alcune delle scuole superiori di Bratislava; la lezione del 20 dicembre è stata registrata presso il liceo Ladislava Sáru.
I professori d’eccezione che hanno reso possibile questa iniziativa sono stati due protagonisti della cultura slovacca contemporanea: Miroslava Vallová, editor e traduttrice della Divina Commedia, e Robert Roth, famoso attore e artista.
Maggiori informazioni su iicbratislava.esteri.it