Il 4 febbraio, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta il concerto “Sepè Le Mokò. Le musiche dei film di Totò” nell’ambito della seconda edizione di “In scena a Palazzo“, il ciclo di spettacoli dal vivo iniziato il 14 ottobre scorso.
Il concerto avrà luogo nel Salón de Actos dell’Istituto e vedrà esibirsi il quartetto formato da Daniele Sepe (sax), Mario Nappi (piano e tastiere), Davide Costagliola (contrabbasso e basso elettrico) e Paolo Forlini (batteria). Con “Sepè le Mokò”, il quartetto, attraverso uno swing sanguigno e ironico, propone un sentito omaggio a quei registi, attori, sceneggiatori e musicisti che hanno regalato e regalano buonumore, offrendo al contempo uno sguardo profondo sulla società italiana degli anni ’60.
Le avventure di Totò e dei suoi comprimari, come Peppino De Filippo, Nino Taranto, Aldo Fabrizi, sono infatti accompagnate da partiture che ne sottolineano i tratti tragicomici. Si tratta di opere di compositori che hanno una possente preparazione jazzistica alle spalle (come Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Lelio Luttazzi, Carlo Rustichelli, Alessandro Cicognini, Piero Unliliani) e che creano un dialogo tra il racconto filmico e la tradizione musicale che fa capo a Chet Baker o Gerry Mulligan.
Maggiori informazioni su iicmadrid.esteri.it