In coincidenza dell’apertura della XXI Settimana della Lingua Italiana, è reso pubblico il bando di partecipazione al contest organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Boston che ha per tema l’Inferno di Dante.
I partecipanti, studenti della Circoscrizione Consolare di Boston, sono chiamati a leggere, interpretare, recitare o rappresentare in forma multimediale uno o più passi tratti liberamente dalla prima Cantica della Commedia, dandone testimonianza attraverso un cortometraggio.
Tra le iniziative previste dalla rassegna, anche il coinvolgimento degli studenti delle scuole di Boston nel progetto “Italy. Land of Wonders“. A partire dall’immersione nei labirinti del videogame, progetto originale della Farnesina, gli studenti del corso di italiano della scuola media dell’Istituto “Our Lady’s Academy” di Waltham si cimentano nell’esplorazione di Firenze, la città che a Dante non solo ha dato i natali, ma soprattutto ha offerto lo scenario aspro e della sua vicenda umana, politica e poetica.
Maggiori informazioni su consboston.esteri.it