In occasione della XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, “Dante, l’italiano”, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa presenta l’installazione digitale “Inferno V“, un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prodotta da MTM Reality.
Tra gli eventi in programma, anche una serie di conferenze e lectio magistralis dedicate a Dante e alla Commedia:
- 18 ottobre: “L’immagine di Firenze nelle opere di Dante e l’immagine di Dante nella Firenze del Trecento“, a cura di Irina Chernetsky, docente di Storia dell’Arte presso le Università di Haifa e Bar-Ilan. La conferenza potrà essere seguita sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto.
- 19 ottobre: “Dante e i sette peccati capitali“, in diretta online sulla piattaforma Zoom, a cura di Tal Lanir, curatrice associata presso il Tel Aviv Museum of Art. La lezione discuterà l’evoluzione dell’iconografia dei peccati capitali nell’arte medioevale e come gli scritti di Dante hanno cambiato il modo in cui sono stati rappresentati.
- 20 ottobre: “Dante in ebraico” di Shirley Finzi Loew, traduttice letteraria dall’italiano all’ebraico. La conferenza potrà essere seguita sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto.
- 21 ottobre: “Dante, Francesco e la Terra Santa“, lectio magistralis in diretta online sulla piattaforma Zoom, a cura di Roberto Deidier, ordinario di letteratura italiana all’università di Palermo.
- 25 ottobre: “Le illustrazioni di Sandro Botticelli per la Divina Commedia di Dante” conferenza di Irina Chernetsky, docente di Storia dell’Arte presso le Università di Haifa e Bar-Ilan. La conferenza potrà essere seguita sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto.
Maggiori informazioni su iichaifa.esteri.it