In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam presenta un ricco palinsesto di eventi e iniziative dedicate a “Dante, l’italiano”.
- 17 ottobre. Concerto “Suono Italiano 2021. 1321 – 2021 Intonazioni dantesche dell’Ottocento”, in collaborazione con il CIDIM. Celebrando Dante Alighieri a sette secoli dalla sua morte, il programma pensato per questo concerto è incentrato su una delle figure più suggestive dell’intera Commedia: il Conte Ugolino della Gherardesca. Un progetto di Andrea Coen, con Mauro Borgioni (basso -baritono), Andrea Coen (pianoforte), Edoardo Coen (attore).
- 20 ottobre. Dante incontra in bambini, in collaborazione con Associazione Sgrunf. Un incontro di lettura tutto dedicato ai bambini e alla lettura di libri in italiano ad alta voce.
- 26 e 27 novembre. “Rivolti al monte”: sguardi inediti al Purgatorio dantesco. Convegno internazionale in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, in collaborazione con l’Università di Utrecht e il patrocinio del Comitato per le celebrazioni dell’anniversario e la Società Dantesca italiana.
- Novembre 2021. “De Goddelijke Komedie“: presentazione della traduzione olandese della Divina Commedia a cura di Herman Jansen pubblicata dalla casa editrice IJzer.
- Dicembre 2021. Viaggio nella Divina Commedia di Dante: lettura e racconto della Divina Commedia in lingua olandese, ad opera di tre attori di teatro olandesi, per la regia di Gianluca Barbadori, in 18 mini-video distribuiti sul canale YouTube dell’Istituto.
Maggiori informazioni su iicamsterdam.esteri.it