Dal 18 al 23 ottobre 2021, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi partecipa alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con un ricco programma di iniziative ed eventi a tema dantesco.
La cerimonia di apertura della Rassegna, in programma lunedì 18 ottobre, potrà essere seguita sui canali digitale dell’Ambasciata e sulla pagina Facebook del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Hanoi, partner dell’iniziativa. Seguirà un virtual tour alla App “Inferno V“, ideata e prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e disponibile anche in vietnamita.
Martedì 19 ottobre, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi celebra online la chiusura del progetto didattico “Da Dante ai Poeti malesi e vietnamiti: l’idea dell’amore al di là dei confini” , a cura dei Dipartimenti di Italianistica dell’Università di Hanoi e dell’Università Malaya di Kuala Lumpur.
Mercoledì 20 ottobre, si terrà online la presentazione della nuova classe di italiano istituita presso la Foreign Language Special School di Hanoi, prestigioso liceo linguistico di Hanoi. Composta da 15 studenti e gestita da Uni-Italia Vietnam, si tratta della seconda classe istituita presso la scuola, e la prima in Vietnam ad aver inserito l’italiano come insegnamento curriculare. La presentazione sarà seguita da un workshop digitale su Dante, in lingua vietnamita, organizzato dal Dipartimento di Italianistica dell’Università locale. La giornata si chiuderà con un quiz sulla cultura italiana per studenti, organizzato dalla stessa Università.
Giovedì 21 e venerdì 22 ottobre, sarà la volta delle Finali dei Concorsi “Il Girolamo” e “Il Cicerone”, organizzati dal Dipartimento di Italianistica di Hanoi, e dedicati rispettivamente al “miglior interprete” e alla “migliore guida turistica”. Nella serata di venerdì, Casa Italia – centro di diffusione della cultura, della lingua, dei prodotti, del modo di vivere italiano in Vietnam – ospiterà “Dante in 3 minuti“, con testimonianze degli italiani e italofoni ad Hanoi, evento a cura dell’Ambasciata e disponibile anche alla fruizione online.
Sempre presso Casa Italia e online, sabato 23 ottobre è in programma la presentazione della nuova edizione in lingua vietnamita dell’Inferno, nella traduzione del Prof. Nguyen Van Hoan, a cura della casa editrice “Social Sciences”, e dello speciale dedicato a Dante Alighieri della rivista “Vietnam Literature Review”. Verranno presentati inoltre alcuni saggi critici sul significato dell’opera di Dante nel contesto vietnamita, le problematiche nella trasposizione del testo originale e l’influenza di Dante nella cultura pop contemporanea.
Per tutta la durata della Rassegna, sulla pagina Facebook dell’Ambasciata, sarà disponibile la registrazione di “Voice of Vietnam“, programma radiofonico che dedica un’edizione speciale alla Divina Commedia, con interviste e letture di versi in vietnamita. Parteciperanno alla Settimana dantesca, anche i ristoratori italiani in Vietnam, con il programma “RistoDante“: una scelta e proposta di piatti e ricette ispirati alla Divina Commedia.
Subito prima della Settimana, dal 15 al 17 ottobre, avrà invece luogo “Study in Italy – Italian Days on Higher Education”, fiera per la promozione dell’offerta universitaria Italiana presso gli studenti vietnamiti, a cura di Uni-Italia Vietnam (in formato ibrido presso Casa Italia e online).
Maggiori informazioni su ambhanoi.esteri.it