L’istituto Italiano di Cultura di Atene presenta il 19 maggio l’inaugurazione della mostra “Inner Life” della pittrice veneziana Sonia Ros.
La mostra è una coproduzione dell’Istituto con l‘Aeroporto Internazionale di Atene, a cura di Afrodite Oikonomidou. L’evento gode del patrocinio dell‘Ambasciata d’Italia ad Atene, della Regione Veneto e dell’IGAV-Istituto Garuzzo per le Arti Visive.
Sonia Ros, affermata artista veneziana, ha plasmato il suo lavoro sulla ricerca tra reale e immaginario, in un geniale tentativo di ponderazione tra astratto e figurativo. Le sue grandi tele, composizioni apparentemente caotiche, ci conducono in paesaggi utopici caratterizzati dalla presenza incombente di figure in continuo movimento, immaginarie esistenze primordiali, corpi irreali che si snodano in una danza tra fisicità ed emozione, tra sogno e realtà. Nella nuova serie di lavori selezionati per questa mostra l’autrice tenta un approccio molto speciale al tema del viaggio, attraverso il prisma dell’intimità.
La creazione delle opere nasce dall’idea che ogni nostro spostamento è un’avventura e tutto ciò che scegliamo di portare con noi nel nostro bagaglio nasconde una vita interiore, riflette la nostra identità personale.
L’installazione artistica “Inner Life” di Sonia Ros è stata presentata per la prima volta con grande successo all’aeroporto Marco Polo di Venezia, a cura di Silvio Fuso, durante la Biennale d’Arte del 2019. Rinnovata, con materiale autentico proveniente dai monitor dell’Aeroporto di Atene, “atterra” ora nella Capitale greca, con una selezione di opere ospitate presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Contemporaneamente, sei imponenti opere di grandi dimensioni, piene di figure enigmatiche e colori esplosivi animeranno i corridoi degli arrivi dell’Aeroporto Internazionale di Atene dall’11 aprile all’11 settembre 2022.
Sonia Ros nasce a Conegliano (TV). Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, studiando pittura con Maurizio Martelli, Luca Bendini e Carlo Maschietto e attualmente vive e lavora tra Venezia e Vittorio Veneto. Ha esposto le sue opere in tutta Italia (Venezia, Roma, Torino, Genova, Palermo, Spoleto, Treviso, ecc) e in Europa (Londra, Bruxelles, Helsinki, San Pietroburgo, Sofia)
Maggiori informazioni su: iicatene.esteri.it.