L’Ambasciata d’Italia e l‘Istituto Italiano di Cultura di Berlino presentano il 12 luglio un concerto jazz in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana e il progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ad esibirsi sarà “Tabula Rasa Chigiana – Siena Jazz Ensemble“, che nasce nella scia dei corsi della sezione New Sounds nella Chigiana Summer Academy e in linea con la tradizione ventennale dei laboratori di tecniche dell’improvvisazione tenuti a Siena Jazz da Stefano Battaglia. Nel 2019 le due istituzioni hanno incrociato i loro percorsi per dar vita a un ensemble performativo stabile, a cui partecipano i migliori talenti formati nelle due prestigiosi istituzioni musicali senesi. Come per ogni progetto culturale ambizioso, l’ensemble intende abbattere i confini fra i generi, gli stili, le pratiche consolidate, in una chiave contemporanea che mira a far convivere gli sviluppi più innovativi con la grande tradizione musicale. L’ensemble, diretto da Stefano Battaglia e formato da undici elementi ad assetto variabile, ha debuttato durante il Chigiana International Festival 2019 e ha già iniziato un percorso concertistico internazionale.
Con Cosimo Fiaschi, sax soprano, Stefania Scapin, arpa, Stefano Battaglia, pianoforte, percussioni Pierluigi Foschi, percussioni.
Maggiori informazioni su: iicberlino.esteri.it.