La terza edizione dell’Indonesian Ballet Gala si è tenuta lo scorso 13 agosto, presso uno dei più importanti e moderni teatri di Jakarta, il Jiexpo Theater, ed è stata sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, dall’Institut Français Indonesia e dall’Ambasciata Australiana di Jakarta. L’Indonesian Ballet Gala è una celebrazione dell’arte del balletto locale, che intende promuovere il patrimonio coreutico indonesiano, legato alle tradizioni della cultura e del folclore, con il fine di condividere il palcoscenico con le star internazionali del balletto provenienti da tutto il mondo, dall’Australia alla Germania, all’Italia, alla Francia, alle Filippine.
Quest’anno il ballerino romano, Giordano Bozza, invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, è stato ospite della manifestazione ed ha interpretato, nel corso del Gala Ballet, il Pas de Deux dal Don Chisciotte, con la ballerina Shuglya Adepkhan, e un originalissimo e struggente assolo sulla musica di “Vedrai” di Luigi Tenco. Durante la sua permanenza a Jakarta, Giordano Bozza ha anche tenuto alcune master class molto apprezzate con gli allievi ballerini dell’Accademia di Danza.
Il Ballet Gala è stato un evento seguitissimo, che ha avuto un’ampia copertura e risonanza mediatica, soprattutto tra il pubblico giovane, che ha applaudito entusiasta a tutte le performances dei ballerini.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Jakarta