Oltre la metà della popolazione della terra vive nelle città, in perenne movimento. Le città cambiano continuamente e, insieme a loro, cambia inevitabilmente anche la nostra vita.
“The City” è un progetto di mostra virtuale, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo e curato da Anastasia Patsej e Olesja Bessmeltseva.
Dodici artisti e gruppi creativi, provenienti da Europa e Russia, hanno lavorato per 6 settimane in una residenza virtuale basata sulla piattaforma #VirtualSPAR, studiando come l’arte aiuta a ripensare e trasformare le città moderne. Da una parte una “Città” immaginata, dall’altra una “Città” reale. Il portale conduce lo spettatore in uno dei dodici quartieri della “Città”, che potrà poi essere esplorata in modo autonomo.
Nell’ambito del progetto, l’artista italiano Filippo Fabbri ha presentato il progetto “Camera Urbana”, che mostra l’esperienza di studio di una molteplicità di meta-superfici dello spazio urbano contemporaneo. Daniele Leonardo partecipa invece con il progetto “Fiftieth Day”.
La mostra sarà fruibile fino al prossimo 30 Novembre sul sito dedicato The City.
Per maggiori informazioni iicsanpietroburgo.esteri.it.