L‘Istituto Italiano di Cultura di Londra presenta il 26 maggio un incontro virtuale con Concita De Gregorio.
La scrittrice presenta il suo ultimo romanzo dal titolo “The Missing Word”, recentemente pubblicato in inglese da Europa Editions, in conversazione con la traduttrice Clarissa Botsford.
Basato su una storia vera, il libro è un thriller psicologico e il ritratto feroce di una donna in tutta la sua fragilità e coraggio.
La vita di Irina con suo marito e le sue figlie gemelle è ordinata. Italiana che vive in Svizzera, Irina lavora come avvocato. Un giorno, qualcosa si rompe. Il matrimonio finisce senza traumi visibili, ma in un fine settimana apparentemente come un altro il padre delle bambine porta via con sé Alessia e Livia. Spariscono. Pochi giorni dopo l’uomo si toglie la vita.
Concita De Gregorio prende i fatti disadorni e terribili di questa storia vera e incarna la voce della protagonista. In una narrazione che è veloce e urgente, dipana questi eventi traumatici per raccontare la storia di una madre privata dei suoi figli – uno stato per il quale non c’è parola. La parola mancante scava in profondità nei pensieri e nei ricordi di Irina mentre si aggrappa ai brandelli di verità e, pezzo dopo pezzo, ricuce la sua vita.
Concita De Gregorio è scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva. Una delle più note e affermate editorialiste de la Repubblica, ha scritto diverse opere di saggistica sulla politica e l’attualità, oltre che sui temi delle donne e dei bambini. È stata redattrice del quotidiano l’Unità, ed è l’ideatrice e conduttrice di diversi programmi di successo di cronaca e attualità per la radio e la televisione nazionale italiana. “The Missing Word” è il suo secondo romanzo.
Clarissa Botsford ha studiato italiano a Cambridge e istruzione comparata a Londra. Attualmente insegna inglese e traduzione all’Università Roma Tre. Le sue traduzioni dall’italiano includono Tonight is Already Tomorrow di Lia Levi (Europa, 2021) e Nives di Sacha Naspini (Europa, 2021).
Maggiori informazioni su: iiclondra.esteri.it.