L’Ambasciata d’Italia ad Hanoi è lieta di portare in Vietnam la “Traviata“, uno spettacolo unico di danza contemporanea ispirato all’opera del grande compositore italiano Giuseppe Verdi e interpretato dalla compagnia di danza italiana di fama mondiale “Artemis Danza”. Composta nel 1853, “La Traviata” narra la dolorosa storia d’amore tra la cortigiana Violetta e il giovane nobile Alfredo. La loro sfortunata relazione, ostacolata dalla potente famiglia dell’uomo e dalla malattia cronica di cui soffre Violetta, ha ispirato generazioni in tutto il mondo, trasformando Violetta e Alfredo in simboli immortali di amore e tragedia.
Artemis Danza presenta la storia dal punto di vista di Violetta, con la danza che esprime la passione, la guerra interiore e la disperazione vissute da lei. Gli spettacoli saranno rappresentati in Vietnam come segue:
19 settembre, ore 19:30 al Teatro dell’Opera di Hai Phong (28 Tran Hung Dao, Hai Phong)
20 settembre, ore 19:30 al Teatro Vinh Phuc (Khai Quang, Vinh Yen)
22 settembre, ore 19:30 al Teatro della Gioventù di Hanoi (11 Ngo Thi Nam, Hai Ba Trung, Hanoi).
Inoltre, il 21 settembre, Artemis Danza condurrà una masterclass per gli studenti dell’Accademia di Teatro e Cinema di Hanoi. Gli studenti avranno poi l’opportunità di esibirsi sul palco insieme ai ballerini professionisti di Artemis Danza al Teatro della Gioventù il giorno successivo.
La Compagnia Artemis Danza è stata fondata dalla coreografa italiana Monica Casadei nel 1994. Ad oggi, Artemis Danza ha messo in scena più di trenta creazioni, che vanno da spettacoli di danza contemporanea a coreografie per spettacoli teatrali e opere liriche. Nel 2007 Artemis Danza è diventata membro della WDA-World Dance Alliance Europe sotto l’egida dell’UNESCO.
La danza contemporanea è una delle eccellenze della cultura italiana, come evidenziato dalla campagna sui social media “Italy is simply extraordinary: beIT”, attualmente in corso in 26 Paesi, tra cui il Vietnam.
Per maggiori informazioni, visita la landing page ufficiale della campagna (disponibile anche in vietnamita): https://madeinitaly.gov.it/vi/be-it/.