Slim è una scatola di cartone logora. Bubbles una bottiglia da bibita ammaccata a mezza sgonfia. Spark, infine, una confezione vuota di una batteria. Sono loro i 3 protagonisti del film di animazione 3D “Trash – La leggenda della piramide magica” (2020) diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta.
Per celebrare il film e per avvicinare i più piccoli al tema del riciclo e di un mondo più sostenibile, l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar ospita a partire dal 17 settembre la mostra “Trash”, organizzata in collaborazione con l’Agenzia TRAMES. L’esposizione racconta, attraverso un’ampia selezione di disegni, storyboard e materiale video, la nascita e la costruzione dell’ adventure movie, che unisce divertimento e missione educativa.
Il percorso espositivo, che resterà aperto fino al 14 Novembre, racconta l’evoluzione del mondo del film e dei suoi rocamboleschi personaggi: Slim e i suoi compagni di discarica Spark, Bubbles, Bliss, Smug e Jet. Ciascuno di loro è stato ispirato da specifici materiali oggetto di riciclo: cartone, plastica, vetro, acciaio, alluminio e legno perché “anche i rifiuti hanno un’anima e meritano una seconda chance, una vita migliore”. La loro seconda occasione è il riciclo: se smaltiti in maniera corretta possono essere trasformati in nuovi oggetti.
La mostra è corredata dal gioco educativo “Trash and the Magic Pyramid”, disponibile per il download su dispositivi iOS e Android.
Per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli della mostra iicdakar.esteri.it.