In occasione della Giorno della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava organizza la proiezione di “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma“, film di Giulio Base, con Bianca Panconi e Daniele Rampello.
Il film è la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi amici alla ricerca della verità. Una storia in cui il dolore si unisce alla speranza e in cui diverse religioni diventano una cosa sola. Cercando di svelare il mistero che si cela dietro quella foto, i giovani protagonisti affronteranno un avventuroso viaggio attraverso la memoria di un passato difficile da dimenticare, come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma e insieme, attraverso l’amicizia e il ricordo, riusciranno a trasformare tutto questo nell’occasione per ritrovare una nuova comune prospettiva.
Il film è stato presentato anche al Festival du Cinéma Italien de Montélimar – Le Teil 2021, al Nuovo Cinema Italiano Film Festival – Charleston 2021, allo Shanghai International Film Festival 2021 e alla Festa del Cinema di Roma 2020.
Maggiori informazioni su iicbratislava.esteri.it