Il 3 marzo l’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta presenta un incontro con l’artista Marinella Senatore in occasione della mostra “Something about you”, organizzata dalla Galleria Blitz con il contributo dell’Istituto. Parteciperà all’incontro Sara Dolfi, curatrice della mostra, oltre a Serena Alessi, Direttrice dell’Istituto.
Senatore è un’artista multidisciplinare che lavora in particolare sull’arte partecipativa, sulla cultura vernacolare e popolare, su danza, musica e attivismo, con l’intenzione di ripensare la natura politica dell’azione comunitaria.
“Something about you” riunisce dipinti, disegni, video, una nuova scultura site-specific e un’opera d’arte pubblica dal titolo “Remember the first time you saw your name” (2020). Quest’ultima è un’audace composizione di luci rosse che dominerà St George Square, ovvero la piazza principale della Valletta, per tutta la durata della mostra. L’opera d’arte è un incantevole tuffo nel passato, che evoca l’usanza maltese di celebrare la comunità durante le feste di paese e gli eventi annuali con festoni, luminarie e installazioni luminose.
La mostra nasce con lo scopo di favorire il dialogo tra le persone e la partecipazione, in un momento in cui l’azione collettiva sembra essere lo strumento più potente per dare nuova vita alle comunità. Come dice la filosofa bio-politica Judith Butler: “La libertà non viene da me o da te; può avvenire e avviene come una relazione tra di noi, o, addirittura, tra di noi”.
Maggiori informazioni su iiclavalletta.esteri.it