L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino propone una trilogia di mediometraggi, frutto della collaborazione a distanza tra Instabili Vaganti e tre differenti giovani artiste cinesi: Cai Jialan (Haylin), Jiang Yuwei e Yi Ke. Tema è il viaggio: ricordi, impressioni, suggestioni legate a questo difficile periodo storico che stiamo attraversando a livello globale, espressi attraverso azioni fisiche, coreografie e una drammaturgia originale bilingue (Italiano e Cinese).
La serie pubblicata il 16 marzo (primo e secondo capitolo: Wuhan e Xi’an) e il 23 marzo (terzo episodio: Beijing) si chiude con un talk con gli artisti moderato da Anna Maria Monteverdi, Professoressa dell’Università di Milano e esperta di digital performance.
Siamo partiti da Xi’an, punto di arrivo della Via della Seta, dove abbiamo interagito con la video artista e performer Yike, abbiamo attraversato Wuhan, danzando sui suoi grattacieli con le performer Jialan Cai e Yuwei Jiange perdendosi nei suoi vicoli, per giungere infine a Pechino, città che conserva una memoria comune degli artisti del progetto e dove ricordi lontani riaffiorano sotto forma di immagini dai contorni sfocati. Come un Marco Polo contemporaneo, abbiamo intrapreso un cammino simbolico, accompagnati dalle note dai compositori Riccardo Nanni e Andrea Cuppini, attraversando paesaggi naturali e indossando delle grandi ali di metallo, un pesante fardello che ci tiene ancorati ad un luogo e non ci permette dispiccare il volo, se non con la fantasia e la memoria. – Instabili Vaganti
Instabili Vaganti è un duo artistico multidisciplinare fondato nel 2004 dalla regista, artista e performer Anna Dora Dorno e dal drammaturgo e performer Nicola Pianzola.
Per maggiori informazioni iicpechino.esteri.it