Dal 16 luglio al 14 agosto 2021, la Novalis Contemporary Art Design Gallery di Hong Kong ospiterà la mostra “Ettore Sottsass & Shiro Kuramata“, curata da Seiki Mori/United Voice.
Sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e dal Consolato Generale del Giappone a Hong Kong, la mostra esamina la straordinaria amicizia tra il maestro del design italiano Ettore Sottsass e il designer giapponese Shiro Kuramata, durante il loro periodo di collaborazione e vicinanza all’interno del Gruppo Memphis.
Se c’è una ragione dell’esistenza del design, è che riesce a dare – o ridare – a strumenti e cose questo sacro incarico per cui […] gli uomini entrano nella sfera del rito, cioè della vita. – Ettore Sottsass.
Nonostante la differenza negli stili espressivi, il lavoro dei due artisti trova un punto di incontro nella considerazione che il design non dovrebbe essere fatto solo di oggetti funzionali, ma ricordare alle persone la gioia di vivere.
La funzione del design non dovrebbe riguardare solo se è pratico o meno. Anche l’incanto dovrebbe essere considerato come una funzione. – Shiro Kuramata.
Maggiori informazioni su iichongkong.esteri.it