Tutto esaurito all’Istituto Italiano di Cultura di Oslo che ha inaugurato la stagione culturale autunnale 2023 con una serata “Porte Aperte” fatta di aperitivo, giochi culturali e linguistici e momenti musicali per festeggiare in maniera informale e inclusiva la ripresa delle attività. L’accompagnamento musicale è stato curato dal pianista italiano Lorenzo Nardocci, residente e attivo in Norvegia da molti anni, docente, compositore e freelancer, il quale ha selezionato un repertorio di canzoni italiane interpretate dalla cantante Margrethe Førre, laureata in lingua italiana.
Nell’occasione, la direttrice Raffaella Giampaola ha presentato il programma di manifestazioni e l’offerta di corsi di lingua e cultura, con l’obiettivo di coinvolgere non solo il pubblico abituale ma anche nuove platee, rinforzando ulteriormente la presenza dell’Istituto nel contesto culturale locale.
L’evento è stato preceduto, inoltre, da una sessione speciale dedicata agli studenti di lingua italiana iscritti al primo anno presso l’Università di Oslo, che sono stati accolti dall’Ambasciatore Stefano Nicoletti. I giovani universitari hanno potuto così visitare la sede e conoscere meglio il lavoro e le varie iniziative dell’IIC in Norvegia e Islanda, sfidandosi in un divertente quiz linguistico-culturale.
La grandissima adesione di un pubblico molto vario e la piacevole atmosfera conviviale hanno reso l’iniziativa un successo.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Oslo