In occasione dell’Italian Design Day 2021 e nel quadro delle iniziative previste per la fiera internazionale industriale INNOPROM, che vede quest’anno l’Italia protagonista come Paese partner e ospite d’onore, inaugura a Ekaterinburg “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta“, progetto espositivo originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a cura di Pippo Ciorra (MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Francesca Limana e Matilde Trevisani (Fondazione Adriano Olivetti).
Un’occasione per tornare a raccontare, nel contesto di una delle maggiori fiere internazionali dedicate a tecnologia e produzione industriale, una delle figure cardine del Novecento italiano: Adriano Olivetti, il suo modello di impresa unico e ancora attuale, la responsabilità sociale e l’attenzione al territorio urbano e a Ivrea, città recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio UNESCO.
La mostra, visitabile dal 7 luglio all’8 agosto 2021 presso il Museo di Architettura e Design di Ekaterinburg, sarà inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Pasquale Terracciano e della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Daniela Rizzi. Prima tappa di un tour mondiale che coinvolgerà, nell’autunno 2021, gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino, Madrid e Lisbona, e consentirà al pubblico internazionale, grazie a ricchi materiali d’archivio e grafiche d’impatto, di riscoprire la grande attualità e la forza del progetto olivettiano.
In occasione dell’inaugurazione della mostra e nel quadro delle iniziative previste per l’Italian Design Day, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza una conversazione online tra Pippo Ciorra (Fondazione MAXXI), Beniamino de’ Liguori Carino (Fondazione Adriano Olivetti) e l’architetto tedesco Thomas Schriefers. Un dialogo a tre per raccontare la visione e l’eredità di Adriano Olivetti, l’impatto avuto dalla sua azione e dal suo pensiero sulla società e sul mondo della cultura italiana.
L’incontro, liberamente fruibile online con sottotitoli in inglese qui su italiana e sul canale YouTube dell’Istituto, è un’opportunità preziosa per guardare da vicino “Universo Olivetti“, scoprendone l’originale progetto allestitivo, di cui è autore Emanuele Marcotullio, tra i partecipanti all’incontro.
“Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta” è una mostra realizzata con il contributo di Olivetti S.p.A. (Sponsor principale) e Translated S.r.l. (Sponsor).