Dopo le tappe a Ekaterinburg e Berlino, arriva presso la Sala Mercadal del Colegio Oficial de Arquitectos (COAM) di Madrid, la mostra “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta“.
L’esposizione è presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia, in occasione della XVIII Settimana dell’ Architettura – organizzata dalla Fondazione COAM in collaborazione con il Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid e il Comune di Madrid, che per la prima volta celebra un Paese invitato: l’Italia.
Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Fondazione MAXXI e la Fondazione Olivetti, la mostra ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di una delle figure fondamentali del Novecento italiano: Adriano Olivetti che, coniugando processo produttivo, responsabilità sociale e attenzione al territorio urbano, ha creato un modello di impresa unico e tutt’ora attuale.
Il 7 ottobre l’apertura dell’esposizione sarà preceduta dalla tavola rotonda “Ivrea e Olivetti: la politica del progetto” con Pippo Ciorra e Francesca Limana, curatori della mostra, e con Rafael Garcia, Professore di Architettura dell’Università Politecnica di Madrid.
Maggiori informazioni su iicmadrid.esteri.it