Nelle sere dal 21 al 24 settembre, Alberto Novello ha illuminato la spiaggia di Scheveningen con lo spettacolo audiovisivo originale per laser e suoni BLACKLIGHT X, progetto presentato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi e con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
Il progetto BLACKLIGHT X è stato anche selezionato dal Comune dell’Aja come spettacolo di apertura del Festival Horizon dell’anno prossimo, che sarà il successore del festival dei fuochi d’artificio che attirava centinaia di migliaia di visitatori ogni anno sulla spiaggia di Scheveningen. Visto il ruolo internazionale della città, il Comune dell’Aja presenta il prossimo Festival Horizon come un’occasione per ospitare una competizione amichevole tra le nazioni nell’esibizione delle loro arti.
Come spiega l’artista Alberto Novello:
“In BLACKLIGHT X, proiettori a laser multiplo dipingono su una superficie composta da diversi grandi container ricoperti di vernice fotosensibile. In contrasto con i movimenti laser frenetici ma precisi, dai dettagli minuti emergono lentamente strutture che ricordano città, foreste, architetture aliene e mondi astratti in evoluzione ispirati al lavoro di M.C.Escher. BLACKLIGHT X è una performance live contemplativa in cui il tempo è dilatato per controbilanciare la fretta della vita moderna: la luce invisibile rivela ciò che è nascosto, come il fosforo estende la sua traccia, catturando il passare del tempo. Come nella maggior parte dei miei lavori recenti, il suono è il segnale che muove il raggio laser in un discorso sinestetico e sincronico esposto ai sensi del pubblico”.
Alberto Novello, direttore del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio Pollini di Padova e artista multimediale diplomato al Reale Conservatorio dell’Aja, partecipa alle celebrazioni dei 125 anni dalla nascita di Escher, organizzate dal Comune dell’Aja.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam