Il 4 febbraio, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo presenta “Vacanze intelligenti”, un’installazione di Nico Angiuli nata grazie all’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura.
Nell’installazione, costituita da materiali video in realtà virtuale, una gondola veneziana si aggira tra i canali industriali di Porto Marghera attivando una silenziosa e distopica ricomposizione delle due Venezie: quella lagunare e quella di terraferma. “Vacanze intelligenti” cerca allora di cogliere e di connettere le diverse identità della città. L’opera, partendo da un filmato girato in tempo reale a bordo della gondola, è fruibile da remoto in maniera immersiva attraverso visori di virtual reality.
“Vacanze intelligenti”, di proprietà del Museo Fondazione MACC in Sardegna, sarà presentata il 4 febbraio 2022 alle ore 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e sarà trasmessa in streaming. Interverranno l’artista Nico Angiuli, il critico d‘arte Emanuele Rinaldo Meschini, il direttore del museo MACC Efisio Carbone, il ricercatore IUAV Andrea Curtoni e Gilda Zazzara, professoressa presso l‘Università Ca’ Foscari a Venezia. L’opera sarà visionabile fino al 2 aprile.
Nico Angiuli (1981), artista visivo e filmaker, ha conseguito un master in Visual Art all’Università IUAV di Venezia. La sua pratica, prevalentemente incentrata sulla dimensione politica e sociale del lavoro, include produzioni video, progetti in spazi pubblici e performances. Ha esposto i suoi lavori in spazi nazionali ed internazionali, tra cui 2nd Kiev Biennale; OMI Art Center NY; MaRT di Trento e Rovereto; BOZAR Musem Brussels ; 4th Athens Biennale; Fondazione Bevilacqua La Masa.
Maggiori informazioni su iicamburgo.esteri.it