Nell’ambito del Melbourne International Jazz festival, sabato 15 Ottobre la giovane e talentuosa jazzista Francesca Remigi si è esibita presso il JazzLab con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Francesca Remigi è una poliedrica batterista, jazzista e compositrice bergamasca, che si è fatta un nome nella scena jazz d’avanguardia di New York, collaborando con grandi musicisti come George Garzone, Kris Davis e Steve Lehman.
Insieme al clarinettista basso italiano Federico Calcagno e ad alcuni giovani improvvisatori più affermati di Melbourne, Remigi ha presentato il suo progetto “Archipélagos”. Caratterizzato da una estetica unica, “Archipélagos” presenta una raffinata miscela di suoni ispirati a uno spettro di generi diversi, jazz moderno, musica classica contemporanea, rock progressivo, musica carnatica indiana, musica elettronica e free jazz.
Nella videointervista che ci ha concesso, Francesca racconta il percorso creativo che l’ha portata allo sviluppo del suo ultimo progetto “The Human web” e della sua particolare visione della musica come linguaggio espressivo che permette di affrontare temi anche molto personali facendoli diventare universali e comprensibili a persone delle più disparate età, lingue, culture ed esperienze.