Continua la collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e l’Archivio del Cinema di Cina dopo la fortunata retrospettiva dedicata lo scorso anno a Federico Fellini. Dal 25 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 avrà luogo la rassegna dedicata ad un altro grande maestro della cinematografia italiana: Vittorio De Sica, di cui quest’anno si celebrano i 120 anni dalla nascita.
La rassegna, che include otto tra le opere più rappresentative del Maestro, si terrà presso la sala cinematografica dell’Archivio del Cinema di Cina. I film vengono presentati in lingua originale con sottotitoli in cinese.
La rassegna vuole essere una riscoperta dei temi e dei personaggi raccontati dal cinema di De Sica. Attore, sceneggiatore ma soprattutto uno dei cineasti che hanno contribuito al processo di rinascita del cinema italiano nel dopoguerra e, insieme a Roberto Rossellini e a Luchino Visconti, alla nascita del Neorealismo con due capolavori: “Sciuscià” (1946) e “Ladri di biciclette” (1948), che vincono entrambi l’Oscar speciale, successivamente sostituito dal premio per il miglior film straniero.
Degli otto film in programma, tutti in formato digitale DCP, “Miracolo a Milano” e “Il giardino dei Finzi Contini” sono versioni restaurate in 4K dalla Cineteca di Bologna.
La rassegna ha ricevuto il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Maggiori informazioni su iicpechino.esteri.it