Lo scorso 8 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, è stato presentato in anteprima francese il film-documentario “Wartime Notes” (2023, 90’) di Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Parigi.
La proiezione, accolta con emozione dal pubblico, è stata preceduta da una introduzione del Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi, Antonio Calbi, seguita dagli interventi del Presidente di Rai Cinema Nicola Claudio e della regista Barbara Cupisti. In sala erano presenti anche l’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, il responsabile Cinema del Reale e Documentari di Rai Cinema, Gabriele Genuino, il produttore di Clipper Media, Sandro Bartolozzi, e la produttrice esecutiva e autrice, Barbara Meleleo.
24 febbraio 2022, un giorno come un altro in Ucraina, in cui la vita quotidiana sembrava scorrere tranquillamente. Quello stesso giorno arrivarono, invece, i primi bombardamenti che costrinsero molti a lasciare il Paese, altri a prendere le armi, quasi tutti ad affrontare separazioni, paure, assenza di beni di prima necessità e lutti. Il film, appunto, narra il viaggio della regista verso l’epicentro geografico e emotivo di questo conflitto. Da Varsavia, Cupisti viaggia attraverso le città di Lviv e Odessa e le campagne dell’Ucraina, fino a Kiev, Irpin, Bucha, Borodyanka.
La regista racconta anche di coloro che hanno attraversato il confine per sopravvivere e di quelli che sono rimasti in patria continuando a difendere il proprio Paese. Nel film, infatti, si racconta la resistenza non armata in Ucraina seguendo le storie che cercano di trovare, come ha dichiarato Barbara Cupisti, “un significato alla futilità della guerra scoprendo la forza e il coraggio delle donne e degli uomini ucraini”. Tra i protagonisti del film figura anche Oleksandra Matviichuk, Premio Nobel per la Pace 2022.
Numerosi sono i riconoscimenti che il film ha ricevuto a livello internazionale. È stato presentato al 52° Molodist Kyiv Film Festival, al 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo di Milano e alla 44ª edizione del Festival del Cinema e delle Donne di Firenze, al cinema Kino a Varsavia, all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, evento organizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. “Wartime Notes” ha vinto il premio come miglior film straniero al Bir Duino Film Festival in Kirghizistan.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Parigi