Il prossimo 8 ottobre si terrà la XVIII edizione della Giornata del Contemporaneo in Italia, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che, insieme a musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, promuove la rete del contemporaneo a livello sia nazionale sia internazionale. Come nelle precedenti edizioni, per la rete estera delle Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art avrà una durata più estesa, da sabato 8 ottobre a venerdì 14 ottobre 2022.
La promozione dell’arte e degli artisti contemporanei italiani (dei musei e dei luoghi del contemporaneo italiani e delle professionalità che compongono il nostro sistema del contemporaneo) è una delle attività prioritarie del Ministero degli Affari Esteri e della sua rete estera, portata avanti attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, presentazioni, scambi e residenze d’artista. La manifestazione si avvale, infatti, oltre che del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di ICOM Italia.
. Quest’anno la rassegna torna in presenza, pur mantenendo un formato ibrido con la possibilità di organizzare eventi sia in modalità offline che online.
Il tema della manifestazione avrà come filo conduttore l’ecologia, il rapporto tra natura ed esseri viventi e l’azione dell’uomo. Un invito a riflettere sulla necessità di ripensare il sistema dell’arte in risposta alla crisi ambientale globale.
Iniziative alla Farnesina
- Visita straordinaria alla Collezione e ai principali ambienti del Palazzo della Farnesina, all’interno dell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring Club Italiano che include il primo piano con le opere del secondo dopoguerra di matrice astrattista e informale, nonché le sezioni di arte povera, pop, concettuale. Al secondo piano le produzioni artistiche degli anni ’80 e ’90 del Novecento e al quarto i lavori degli artisti del XXI secolo. I visitatori potranno, infine, scoprire le opere di fotografia nel nuovo allestimento al quinto piano e di grafica, illustrazione e street art, esposte al piano rialzato.
- Presentazione dell’installazione site-specific Magma di Antonio Biasiucci. L’opera, frutto di ampio lavoro di documentazione sui vulcani attivi in Italia e sui mutamenti della materia commissionata dall’Osservatorio Vesuviano, è stata condotta dal fotografo tra il 1984 e il 1995. Antonio Biasiucci ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali ed ha esposto in numerosissime mostre personali e collettive. Sue opere sono conservate nei principali Musei in Italia e all’estero (MAXXI, PAN, Madre, FSRR).
All’incontro, che si terrà alle ore 11.00 presso la sala “Aldo Moro” del Maeci, saranno presenti l’artista e il prof. Gianluca Riccio. Alla presentazione, seguirà poi la visita al quinto piano dove è collocata la galleria della fotografia con il nuovo allestimento dell’opera di Biasiucci, concluderà il giro speciale una visita al primo piano del Palazzo della Farnesina, dove sono custodite le opere storiche della raccolta di arte contemporanea.
Per partecipare all’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo sarà necessaria l’iscrizione entro il 7 ottobre tramite il form disponibile al link https://giornatadelcontemporaneo.amaci.org/it, realizzato in collaborazione con Artshell.
La conferenza stampa digitale della Diciottesima Giornata del Contemporaneo si terrà martedì 20 settembre alle ore 11.30. Per partecipare accreditarsi a questo form entro e non oltre lunedì 19 settembre alle ore 12.00, nel pomeriggio verranno inviati i link per la connessione unicamente alle persone registrate.
Per qualsiasi informazione scrivere a giornatadelcontemporaneo@amaci.org