La XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 19 al 25 ottobre 2020, è dedicata a un tema affascinante legato a un ricco immaginario tra graffiti, illustrazioni e fumetti. Gli eventi e le attività vertono infatti su quelle forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l’immagine, con un’enfasi particolare sul fumetto, la novella grafica e più in generale la filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.
Tutti i partner dell’iniziativa contribuiscono ad arricchire il programma attraverso progetti specifici e prodotti culturali per approfondire i vari aspetti del tema dell’anno.
- Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha manifestato l’intenzione di coinvolgere le Università e le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).
- Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo mette a disposizione le competenze della propria Direzione Generale Biblioteche e una versione pensata per il giovane pubblico internazionale dei “Fumetti nei Musei”.
- Il Centro per il libro e la lettura (CePeLL) partecipa all’edizione del 2020, inserendo le attività nel “Maggio dei Libri” e ideando una serie di attività online sul tema dell’Italia come “vocabolario”: illustratori e graphic novelist rappresenteranno graficamente una o più parole congeniali alla loro visione d’arte e ne realizzeranno poi un filmato.
- L’Accademia della Crusca, come di consueto, cura una raccolta di saggi sul tema della manifestazione.
- La Confederazione Elvetica con le sue Rappresentanze diplomatiche collabora all’organizzazione di eventi e attività.
- Lucca Comics, infine, lancia tra le iniziative della Settimana il concorso annuale per giovani talenti del fumetto.